Nella nostra zona c’è un problema immobiliare diffuso, Vendo E Affitto e GM Costruzioni insieme per una possibile soluzione
“Dal grezzo all’opportunità”, potrebbe essere questa l’estrema sintesi di un’operazione conclusa dal nostro team leader Massimiliano Stivaletta in tandem con il consulente Roberto Marchese che ama ripetere “Dietro ogni immobile difficile c’è una grande opportunità nascosta, basta saperla vedere”.
Tutto inizia con un immobile al grezzo, quella condizione in cui l’immobile si trova soltanto lo “scheletro strutturale”. Una condizione purtroppo non rara nelle nostre zone, in cui molti stabili di più unità sono stati costruiti anni addietro ma mai completati. Il proprietario, come tanti, puntava sulla vendita dell’intero edificio ma il mercato non ha risposto a causa del forte aumento dei costi di completamento e la liquidità necessaria per finire i lavori era semplicemente fuori portata.
Risultato? L’immobile è passato da risorsa ad un peso! Ogni anno: tasse, degrado, incertezze. Il sogno si stava trasformando in incubo.
Poi, grazie al Team Vendo E Affitto, tutto è cambiato. Abbiamo ascoltato, analizzato e poi proposto una strada alternativa. Niente più attesa del compratore “ideale” per l’intero stabile. Ma abbiamo creato un piano operativo in cui: in collaborazione con GM Costruzioni, che opera da anni sul territorio di Vasto e dintorni, ci siamo preoccupati di pianificare ed eseguire le lavorazioni di completamento con i singoli acquirenti delle unità immobiliari. Ci siamo sentiti un po’ direttori di un’orchestra in cui ogni elemento aveva un ruolo che calzava a pennello all’interno dell’operazione complessiva di completamento dei lavori.
Il proprietario ha venduto alla somma che sperava, quando ormai non riteneva più di poter realizzare, GM Costruzioni si è dimostrata un partner fondamentale nella progettazione ed esecuzione dei lavori secondo le indicazioni che gli stessi acquirenti hanno richiesto, personalizzando gli spazi abitativi e costruendo la propria casa a propria immagine, pagando il “prezzo di costo” in quanto committenti di fatto del piano di esecuzione.
Questa operazione dimostra come, di fronte a scenari immobiliari bloccati, la chiave non sia aspettare che il mercato cambi, ma cambiare il modo in cui si affronta il mercato. Coordinare competenze, valorizzare immobili apparentemente invendibili, costruire soluzioni su misura per acquirenti consapevoli: è questo l’approccio che guida ogni nostra iniziativa