Con l’entrata in vigore del Decreto-Legge 69/2024, noto come “Salva Casa,” sono state introdotte importanti modifiche al settore edilizio e urbanistico. Queste nuove normative offrono una serie di opportunità per valorizzare gli immobili, rendendoli più attraenti per acquirenti e investitori. Il Team Vendo E Affitto, composto da consulenti e tecnici immobiliari, è già pronto a poter aiutare chi deve vendere o acquistare casa a beneficiare della nuova normativa. Vediamo un rapido riassunto delle migliori opportunità:
- Interventi in edilizia Libera: installazione semplificata di alcune tipologie di vetrate
Il decreto consente l’installazione di vetrate panoramiche scorrevoli e tende da sole in regime di edilizia libera. Questo significa che le proprietà con logge e terrazze possono essere facilmente valorizzate, offrendo spazi esterni migliorati che attraggono acquirenti in cerca di comfort e estetica.
- Stato Legittimo: maggiore facilità di regolarizzazione
Le nuove modalità per dimostrare lo stato legittimo di un immobile semplificano la regolarizzazione delle piccole difformità edilizie. Questo aumenta la vendibilità degli immobili che prima avevano problemi legali, offrendo un percorso più snello per i proprietari che desiderano mettere sul mercato le loro proprietà.
- Cambi di Destinazione d’Uso: versatilità ed incremento di valore
Grazie alla semplificazione dei cambi di destinazione d’uso, alcuni immobili possono essere facilmente riconvertiti per potersi adattare a nuove esigenze di mercato e nuovi acquirenti, ampliando le opportunità di vendita o affitto. Questo è particolarmente vantaggioso in aree strategiche dove la domanda di spazi commerciali o residenziali è elevata ma i vincoli esistenti ne impediscono la commerciabilità.
- Tolleranze Costruttive: più flessibilità per le modifiche
L’incremento delle tolleranze costruttive riduce il rischio di non conformità per piccole discrepanze. È possibile attestare delle discrepanze rispetto all’elaborato grafico se queste rientrano in tolleranze più generose rispetto alle norme precedenti, senza incorrere in violazioni.
- Recupero Sottotetti: espansione dello spazio abitativo
Il decreto facilita il recupero dei sottotetti, permettendo di trasformare questi spazi in aree abitabili. Questa opportunità è ideale per chi cerca di espandere lo spazio utile di un immobile, aumentando il suo valore e attrattiva per gli acquirenti.
- Vendita immobili: sblocco della regola della doppia conformità
Le nuove procedure per la vendita di immobili con piccoli abusi prevede una procedura più rapida per la sanatoria, offrendo un’opportunità per sbloccare il potenziale di immobili problematici, rendendoli nuovamente disponibili sul mercato.
- Abitabilità monolocali e limiti altezze
Saranno considerate abitabili le abitazioni con un’altezza di 2.40m (invece di 2.70m) ed una superficie di 28mq per due persone, mentre per un monolocale per una singola persona saranno sufficienti 20mq.
Ovviamente ogni immobile avrà bisogno di un’analisi specifica. Se vuoi vendere casa, contattaci per avere una consulenza su come valorizzare sul mercato il tuo immobile. Se invece vuoi acquistare casa o hai già scelto la casa dei tuoi sogni, contattaci per scoprire in che modo poter sfruttare la nuova normativa.
Per informazioni, vi invitiamo sul nostro sito www.vendoeaffitto.com