Vendere in tempi di alti tassi di interesse. Cosa fare (e gli errori da non commettere)

Mercato immobiliare, Valorizzazione immobiliare

La consueta rubrica di Vendo E Affitto oggi parla di come impatta la congiuntura economica sfavorevole sulle vendite immobiliari, quali sono le strategie per vendere il proprio bene immobiliare e quali errori evitare.

Iniziamo con una constatazione, il 2023 si avvia a chiudersi con una contrazione delle compravendite di circa il 14% rispetto al 2022. Ma questo dato, apparentemente alto, non deve trarre in inganno: è stato lo scorso 2022 a concludersi con un numero di transazioni straordinariamente elevato, molto più alto della media degli ultimi anni. Il 2023 quindi sarà comunque un anno dinamico.

Infatti si prevede che entro fine anno si concluderanno circa 670.000 vendite, molto più in alto rispetto alle 603.000 del 2019 (in cui i tassi di interesse erano ai minimi storici). Quale indicazione ne traiamo? È certamente un po’ più difficile vendere casa rispetto all’anno scorso, non è semplice ottenere un mutuo ma il mercato resta ancora molto interessante.

Quindi, in questa fase di mercato, cosa cerca chi vuole acquistare casa? La casa è un investimento che deve durare nel tempo, per questo la prima richiesta che riceviamo è di immobili che non presentino problemi tecnici che poi daranno dei grattacapi da risolvere nel corso degli anni successivi all’acquisto.

Per supportare un acquirente a trovare la casa di cui possa godere nel corso degli anni, Vendo E Affitto sta lanciando la certificazione dell’immobile in vendita.

Questa certificazione accerterà che l’immobile è stato valorizzato dal nostro team di tecnici e legali e permetteranno all’acquirente di poter concludere l’acquisto in breve tempo e con la sicurezza di aver acquistato una casa che durerà negli anni.

Un errore da evitare, se vuoi vendere casa, è proprio quello di presentarla al mercato senza prima averla valorizzata e senza dare la sicurezza a chi la comprerà che questa casa non gli darà problemi nel tempo.

Se sei interessato ad approfondire come fare a valorizzare il tuo immobile o se stai cercando una casa da acquistare ma temi di avere brutte sorprese, scrivimi pure a sansalvo@vendoeaffitto.com sarà un piacere per me raccontarti come fare a concludere un affare in maniera rapida e senza rischi.

A presto!

Team Vendo E Affitto

Vendo e Affitto

Contattaci
Vendo e Affitto