Prorogata la garanzia per i mutui agli under 36

Mutui e finanziamenti, Nuove normative

Tra le novità della legge di bilancio, risalta la proroga della garanzia sui mutui per i giovani sotto i 36 anni anche per il 2024. Grazie a questo provvedimento, nell’ultimo periodo siamo stati in grado di poter supportare tante giovani coppie che hanno potuto coronare il loro sogno di acquistare la loro prima casa.

Vediamo quali sono le caratteristiche del provvedimento: il Fondo Consap (la Concessionaria di Servizi Assicurativi Pubblici) permette di accedere ad un mutuo fino all’80% del finanziamento richiesto e per un importo massimo di € 250.000.

Questi importi sono particolarmente interessanti per il nostro mercato dove si trovano ottime abitazioni in vendita ad importi notevolmente inferiori.

Tra i requisiti per aderire all’agevolazione sul mutuo, oltre al limite di finanziamento, c’è quello dell’età anagrafica dei richiedenti che non devono aver compiuto i 36 anni e un ISEE inferiore a 40.000 euro.

Purtroppo non saranno più disponibili le esenzioni fiscali che invece sono in vigore fino a fine anno che si ripercuoteranno su un aumento complessivo del costo di acquisto.

Dalla nostra esperienza sul mercato, ci fa piacere divulgare questo aspetto molto importante: per ottenere un mutuo (agevolato o meno che sia) non basta avere i requisiti di accesso, ma è necessario che anche l’immobile scelto abbia la piena conformità urbanistica. Questo è un aspetto che si dimentica praticamente sempre e genera ritardi e, spesso, fa sfumare il sogno di comprare casa.

È quindi importante farsi supportare da professionisti, come noi di Vendo E Affitto, specializzati nel dare supporto sia a chi vende sia a chi compra per l’ottenimento della piena conformità urbanistica, in modo da garantire a chi compra una casa perfettamente conforme alle norme e, di conseguenza, un accesso al mutuo che può scorrere liscio e senza intoppi di natura burocratica.

Per ulteriori e maggiori informazioni scrivici pure a sansalvo@vendoeaffitto.com oppure passa a chiedere informazioni direttamente da noi a Vasto in Via Tobruk 8, a San Salvo in Via San Rocco 16 o a Montenero d.B. in Via Argentieri 19.

Paolo Di Leonardo

Vendo e Affitto

Contattaci
Vendo e Affitto