Mercato immobiliare

Mercato immobiliare

A San Salvo boom di crescita

Un saluto ai lettori, torna la consueta rubrica immobiliare curata dal Team Vendo E Affitto.

Riprendiamo oggi la previsione fatta circa un anno fa quando nel primo articolo di questa rubrica: prevedevamo allora un miglioramento dell’andamento del mercato immobiliare sia per le vendite sia per gli affitti per l’arrivo dell’hub logistico Amazon.

Siamo stati facili profeti.

I prezzi delle case usate sono aumentati, in media, di una quota che va dal 15 al 20% a seconda della tipologia dell’immobile.

Tale importo viene fuori dalle nostre misurazioni e confermata dal confronto costante con il mondo bancario, con cui lavoriamo costantemente per l’erogazione di mutui.

Infatti anche dal versante mutui, le banche nostre partner ci riportano un considerevole aumento delle erogazioni rispetto agli ultimi 5 anni.

Stesso andamento riguarda i canoni di affitto: esempio emblematico è che i monolocali che prima si affittavano a 300€ al mese, ormai sono impossibili da trovare a meno di 350.

I canoni sono giunti ad una quota tale da non rendere più conveniente l’affitto turistico nei soli mesi estivi: infatti tra adempimenti normativi obbligatori, stretta sugli affitti in nero e costo delle bollette che resta a carico del proprietario, la rendita netta è notevolmente inferiore a quella derivante dall’affitto “per tutto l’anno”.

Vi leggo nel pensiero: però poi se l’inquilino non paga? Come ormai avete imparato, Vendo E Affitto è l’unica a pagare il canone con certezza al proprietario anche se l’inquilino è insolvente, grazie alla partnership con SoloAffitti SpA, leader del settore.

I problemi da gestire non mancano neanche nella vendita: infatti, sebbene i valori patrimoniali siano aumentati, troppe volte ci troviamo davanti a venditori che hanno immobili il cui prezzo è fortemente sottovalutato a causa delle difformità urbanistiche, catastali e impiantistiche presenti.

A questo si unisce la difficoltà nel reperire tecnici specializzati in questo periodo in cui ci sono tanti cantieri avviati.

Non temete, Vendo E Affitto ha pensato anche a questo e mette a disposizione i propri tecnici interni che hanno un unico obiettivo: valorizzare il patrimonio immobiliare e venderlo alle migliori condizioni.

Se questo articolo ti ha incuriosito e hai delle domande da porci, non esitare a scriverci a sansalvo@vendoeaffitto.it oppure vieni a trovarci nei nostri punti di Vasto, San Salvo e Montenero Di Bisaccia.

Un saluto e al prossimo appuntamento.

Vendo e Affitto

Contattaci
Vendo e Affitto