Negli ultimi anni gli incentivi alle ristrutturazioni e all’efficientamento energetico sono stati molto generosi. Queste iniziative, volte a stimolare l’economia e a migliorare la qualità del patrimonio immobiliare nazionale, stanno ora affrontando una fase di controllo per garantire la corretta implementazione.
È in discussione un emendamento in Commissione (qui il riferimento normativo https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=ListEmendc&leg=19&id=58131) la creazione di una task force da parte dei Comuni al fine di controllare la regolarità delle pratiche edilizie e la qualità dei lavori svolti. L’aspetto interessante è che, per incentivare i Comuni a premere l’acceleratore su questi controlli, esponenti della compagine di Governo hanno proposto che il 50% della sanzione erogata in caso di irregolarità resti appannaggio del Comune che ha effettuato il controllo (il restante 50% invece all’Agenzia Delle Entrate).
Vendo E Affitto osserva molto da vicino queste dinamiche perché si tratta di misure sempre più orientate verso la lotta all’abusivismo. L’obiettivo di norme come questa è di creare un contrasto di interessi tra Pubblica Amministrazione, proprietari di immobili e potenziali acquirenti anche nelle compravendite immobiliari.
Per questo, da sempre, l’obiettivo di Vendo E Affitto è di valorizzare il patrimonio immobiliare lavorando sulla regolarizzazione prima di venderlo ed evitare contenziosi legali infiniti e sanzioni dopo la vendita (oltre che richieste di sconto da parte degli acquirenti).
Se sei interessato a questo argomento o se vuoi essere aggiornato su come valorizzare il tuo immobile, scrivici pure a info@vendoeaffitto.com oppure passa presso uno dei nostri Punti di Vasto, San Salvo, Cupello e Montenero di Bisaccia.
Team Vendo E Affitto