Novità fiscali 2024 per chi vende casa

Nuove normative

Qualche giorno fa abbiamo parlato delle novità della nuova Legge di Bilancio sulle locazioni turistiche, oggi parleremo invece delle importanti novità fiscali per chi decide di vendere casa.

La principale novità riguarda coloro che eseguito interventi di ristrutturazione significativi, tra questi rientrano principalmente coloro che hanno usufruito del Superbonus 110, ma anche chi ha beneficiato di altre tipologie di detrazioni (come i bonus 90% o 70%).

In questo caso vige l’obbligo di aggiornamento del valore catastale dell’immobile ristrutturato. A tal fine è necessaria la consulenza tecnica di un professionista specializzato e Vendo E Affitto mette a disposizione la propria struttura per questo adempimento.

Dunque, per chi vende casa ristrutturata come persona fisica nei 10 anni successivi si applica un’imposta del 26% sulla plusvalenza calcolata in base all’aggiornamento del valore catastale. Possiamo quindi parlare di un giro di vite previsto al fine di evitare azioni speculative.

Ci sono comunque alcune particolari condizioni di esclusione (come, ad esempio, chi ha ricevuto l’immobile in eredità), per questo invitiamo a scriverci al nostro modulo contatti  oppure venirci a trovare presso uno dei nostri punti di Vasto, San Salvo o Montenero d.B. così da poter fornire una consulenza personalizzata gratuita.

Se invece sei appassionato del mondo immobiliare e vuoi entrare a far parte del Team Vendo E Affitto, inviaci il tuo curriculum a info@vendoeaffitto.com sarà un piacere valutare insieme le opportunità per diventare uno specialista Vendo E Affitto.

Vendo e Affitto

Contattaci
Vendo e Affitto